sabato 16 novembre 2013

[ITA] Dal 920 al Lumia 1020


Che dire... Il Lumia 1020 subentra di prepotenza con il suo colore giallo.

La prima impressione è sicuramente molto positiva, non solo per l'impatto visivo, ma anche per la maneggevolezza. Quei 30 grammi in meno rispetto al 920 fanno la differenza. Sfortunatamente per chi è abituato alla ricarica wireless, dovrà comprare una cover apposita o rinunciarci per sempre.

Lo schermo è passato da LCD ad AMOLED: la qualità si nota considerevolmente, specialmente nella profondità dei neri. Il vetro passa da Gorila Glass 2 a Gorilla Glass 3, e come succedeva già prima, alla minima rigatura, puoi passarci la mano sopra per farlo tornare come nuovo.
L'amoled riesce a valorizzare ancora di più la funzionalità Glance (l'orologio che comprare a telefono bloccato), che adesso è nettamente più definita e visibile anche a diverse angolazioni.

Sul retro del dispositivo alloggia l'imponente fotocamera che occupa una buona parte della superficie, ma che enfatizza l'entità dei 41 megapixel. Sfortunatamente la fotocamera sporge e fa si che il telefono non tocchi interamente sul piano di appoggio. Dall'altro lato però, è molto più semplice visualizzare l'ora senza avvicinarsi al telefono.

QUARANTUNO megapixel!! Ogni foto viene scattata sia con risoluzione normale da 5mp sia a 41mp. La prima viene utilizzata per tutte le attività del telefono e per la condivisione nei social network, l'altra può essere visualizzata dal pc o con applicazioni apposite.
La luminosità e la precisione del sensore sono di alto livello ed in abbinamento con l'applicazione Nokia Camera, sembra di avere tra le mani una reflex. Il tutto viene amplificato dal Camera Grip, un accessorio che trasforma il telefono in una compatta con batteria ausiliaria e la possibilità di utilizzare il device con un cavalletto. Il Camera Grip offre molti vantaggi, ma ha anche un difetto: anche se molto resistente, per toglierlo bisogna forzare parecchio e quindi si ha sempre l'impressione di romperlo.
Il 920 dava il meglio di sé con le foto in notturna, ma sono rimasto meravigliato dalla qualità che sono riusciti a raggiungere con il 1020. Il flash è tre volte più grande e potente del precedente e viene affiancato dalla lampada della messa a fuoco.
Posso quindi affermare che questo device regna sovrano nel reparto fotografico, specialmente se paragonato ai vari concorrenti.

Il sistema operativo è sempre Windows Phone 8, ma stavolta accompagnato da un hardware con 2gb di memoria. Veloce, scattante ed esente dai problemi di lag che hanno i device android e ultimamente gli iPhone con iOS7.

L'autonomia è paragonabile a quella del 920 e monta sempre una batteria da 2000mAh. Sinceramente la mia impressione è che duri di più rispetto a prima, ma non voglio fare un paragone per il fatto che il 920 ha già più di un anno di età.

Posso concludere affermando che il passaggio dal 920 al 1020 è nettamente positivo, anche se avrei preferito mantenere la ricarica wireless e magari il colore azzurro :)

A questo link trovate alcune foto di prova.

2 commenti:

  1. Stupendo, questo Nokia: http://www.pricedefy.it/comparatore/telefoni-cellulari/prezzi/nokia-a00013811 ma costoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, se guardi su www.glistockisti.it o www.amazon.it lo trovi già a 549€

      Elimina